Il cablaggio strutturato è un’infrastruttura capace di trasmettere dati e segnali in uno o più edifici. Si tratta, quindi, di una rete in cui è possibile collegare vari dispositivi come pc, Tv, stampanti, fax, centralini, internet e numerose altre risorse.

Un sistema formato da impianti fisici come cavi, connettori, infrastrutture di supporto, ecc. che permettono l’interconnessione tra i vari reparti di un’azienda formata da uno o più edifici, per la realizzazione di una rete che a seconda delle esigenze, può essere elettrica, telefonica o informatica.

Tuttavia non tutti possono realizzare un cablaggio strutturato, in quanto esso è sottoposto a una normativa Europea che bisogna rispettare in ogni fase, dalla progettazione fino all’installazione. La normativa inoltre impone il numero massimo di cavi che può passare all’interno di ogni canalina e la distanza che ciascuno di questi deve mantenere dai cavi dell’energia elettrica (vedi norma EIA/TIA 569 ed EN 50174-2).
La fase di progettazione è quella più importante in quanto il cablaggio, in linea di massima, ha una durata media di circa 20 anni e sostituirlo prima comporterebbe una spesa esosa quanto inutile.

Proprio per questo motivo prima di passare alla realizzazione bisogna considerare vari fattori, quali:

  • Il numero degli utenti che bisogna servire;
  • La distanza minima e massima tra i vari utenti;
  • Un utilizzo sempre crescente delle risorse di banda;
  • Spazio disponibile per i cavi;
  • Rispetto delle Normative e sicurezza;
  • Protezione contro il furto di dati.

Oggi avere un buon cablaggio strutturato permette la trasmissione di informazioni di alta qualità in quanto permette lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività. Quindi è molto importante non trascurare la qualità dei prodotti da utilizzare per la realizzazione delle strutture tecniche e tecnologiche al fine di garantire prestazioni eccellenti.

La normativa, per la realizzazione di un cablaggio strutturato, prevede opere edilizie adeguate, una determinata scelta dei cavi in grado di garantire elevate prestazioni e affidabilità.

Volendo sintetizzare, la parola “cablaggio strutturato” indica quindi un’infrastruttura formata da impianti fisici come cavi, connettori ecc. e rappresenta la migliore soluzione da adottare per gli edifici moderni destinati ad uffici, dove c’è bisogno di un ampio scambio di informazioni. Questa complessa rete tecnologica può quindi raggruppare telefoni, centralini, dati, video e così via e inoltre supporta anche dispositivi multimarca.

Una volta terminati i lavori di installazione è necessario procedere con un test che verifichi il corretto utilizzo dei materiali e della loro qualità. In seguito, una volta ultimato il collaudo, l’installatore procede alla certificazione dello stesso attestando che l’impianto rispetta tutti i requisiti contenuti nella specifica normativa tecnica.

Inoltre la Solero Servizi offre un’assistenza tecnica completa h24 in tutta Italia.

Descrivere il cablaggio strutturato è alquanto difficile perchè raggruppa diversi settori a cui servirebbe un capitolo a parte. Ma se desidere ricevere ulteriori informazioni e per conoscere da vicino le nostre soluzioni di cablaggio strutturato e gli altri servizi e prodotti da noi proposti per rendere la tua azienda al passo con la tecnologia e renderla ancora più sicura, puoi contattarci liberamente.

Pin It on Pinterest

Share This