Attacchi informatici in continuo aumento. Occorre potenziare la Cybersecurity.
Cresce il bisogno di sicurezza in rete soprattutto per le aziende e Enti della Pubblica Amministrazione.
Con l’avvento della guerra Russia-Ucraina gli attacchi informatici sono aumentati in modo esponenziale, ed è proprio per questo motivo che una parte importante degli investimenti deve essere fatto proprio nel settore della sicurezza.
Oggi quasi la totalità delle persone si trova in un ambiente di connessione continua accompagnata da una quantità di dati conservati ma aperti a pericoli provenienti da attacchi esterni atti a carpire le informazioni contenute.
Gli attacchi e i pericoli possono essere diversi, si passa da trojan, malware, ransomware fino a veri e propri attacchi informatici brute force come il cyberspionaggio.
Nel primo semestre del 2021 gli attacchi informatici “Cybercrime” risultano aumentati del +21%, mentre gli attacchi per l’estorsione delle informazioni sono cresciuti del 18%.
Il problema principale nell’affrontare questi attacchi è nell’etereogenità dei sistemi hardware e software utilizzati che per essere messi al sicuro hanno bisogno di una soluzione su misura.
L’Italia è altamente a rischio sicurezza in quanto si trascura spesso il fattore della protezione e soprattutto l’utilizzo di sistemi sia hardware che software obsoleti e non aggiornati che favoriscono intrusioni esterne. Basti pensare che in alcune realtà sia aziendali che pubbliche ci sono ancora sistemi operativi che non ricevono più aggiornamenti perchè dismessi a favore di quelli nuovi.
Tuttavia non deve essere sottovalutata la formazione del personale in modo tale da evitare intrusioni facili aprendo una semplice email e/o cliccando sul link.
Inoltre i criminali informatici sono anche loro in continuo aggiornamento e cambiano molto spessso il loro modus operandi e non sempre attaccano subito, ma studiano le eventuali falle dei sistemi e su come entrare bypassando le misure di sicurezza installate.
Per le aziende, i rischi sono enormi in quanto riguardano l’integrità dei dati conservati soprattutto in mancanza di sistemi di backup.