Per “Energie Rinnovabili” si intendono tutte quelle fonti energetiche ricavate da elementi naturali (sole, vento, biomasse, maree, correnti marine e precipitazioni) che non sono soggetti ad esaurimento, poiché hanno la capacità di rinnovarsi nel tempo tramite processi fisici, e che possono essere sfruttati per produrre energia.
Le fonti di Energie Rinnovabili offrono vantaggi in termini di salute per la Terra e per l’uomo in quanto rispettano l’ambiente, sono sostenibili, economiche e a disposizione di tutti. Si configurano, pertanto, come una valida alternativa alle fonti di energia tradizionali prodotte con combustibili (carbone, gas naturale e petrolio) che tendono all’esaurimento e che con il loro eccessivo sfruttamento generano considerevoli danni all’ambiente contribuendo ad accelerare il processo del riscaldamento globale.
L’Energia Solare rappresenta una delle fonti rinnovabili più note. Permette di produrre elettricità utilizzando i raggi solari e, per trasformare l’energia da solare in elettrica, si serve degli Impianti Fotovoltaici. Questa tipologia di impianti, grazie all’effetto elettro-fisico chiamato appunto fotovoltaico, sfrutta l’energia contenuta nei fotoni della luce solare per stimolare gli elettroni liberi presenti nel silicio, materiale di cui è composto ogni pannello solare, che iniziano a fluire nel circuito generando una tensione e una Corrente Continua che sarà successivamente convertita da un Inverter in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle reti di distribuzione.
Prima di avviare l’installazione vera e propria, studiamo la superfice per evitare zone d’ombra che potrebbero verificarsi e soprattutto l’allineamnto che i pannelli devono avere per poter essere sfruttati al massimo nella produzione di energia green.
Consigliamo sempre di installare un impianto che produca annualmente una quantità di energia superiore a quella che viene consumata annualmente perchè essendo una produzuzione autoprodotta si è sempre tentati a consumare di più del necessario.